I NOSTRI SERVIZI

Qualità dei materiali utilizzati, puntualità nelle consegne e massima affidabilità da oltre 40 anni.

Ampia gamma prodotti, pallets Mod. EUR-EPAL, imballaggi più particolari e realizzati su misura. Legnami Bracchi cerca di soddisfare al meglio ogni esigenza, offrendo al cliente un’ampia gamma di prodotti che spazia da quelli standard, come ad esempio i Pallets Mod. EUR-EPAL agli imballaggi più particolari e realizzati su misura.

Trattamenti pallets: essiccati, trattati conforme ISPM-15

A seconda dell’ambito d’impiego e delle necessità del cliente, sottoponiamo il legno a vari trattamenti.

ESSICCAZIONE:  Le aziende alimentari e farmaceutiche chiedono sempre più insistentemente un pallet asciutto. Per rispondere a questa esigenza che va diffondendosi anche in altri settori, abbiamo installato, ormai da tempo, un impianto per l’essiccazione dei pallets. Il nostro essiccatoio sfrutta il calore prodotto dalla combustione degli sfridi di legno provenienti dall’impianto di segheria dell’azienda ed essicca più di 1000 pallet per ciclo, portando la loro umidità dal 40 al 18%.

Benefici dell’essiccazione:

  • risolve i gravi problemi di umidità, i prodotti stoccati sul pallet non vengono intaccati dall’umidità che il legno fresco può rilasciare;
  • impedisce la crescita di muffe e funghi, aumentando così la qualità del pallet;
  • aumenta le prestazioni del pallet, perché ne incrementa la portata e ne allunga la vita lavorativa garantendo un costo d’investimento più basso rispetto ad un pallet non essiccato;
  • abbassa il peso del pallet, rendendolo più maneggevole ed abbassandone i costi di movimentazione e trasporto.

TRATTAMENTO TERMICO: Con lo scopo di ridurre il rischio di diffusione di organismi nocivi nelle foreste è stata stilata dalla F.A.O. ad aprile 2002 la normativa ISPM 15 che definisce le linee guida per il corretto utilizzo di legname da imballaggio nelle esportazioni. Le nuove linee guida prendono atto della possibile introduzione e diffusione degli organismi nocivi tramite i materiali per imballaggio composti da legno grezzo non lavorato. Secondo la FAO, questi organismi rappresentano una minaccia non trascurabile per gli alberi viventi. L’ISPM 15 prevede, quindi, che tutti gli imballaggi in legno destinati ad esportazione (come pallets, casse, gabbie, bobine e pianali di carico) siano sottoposti a trattamento termico “HT” o trattamento di fumigazione con bromuro di metile “MB” per l’eliminazione degli organismi nocivi e contrassegnati con apposito marchio identificativo. Per garantire che il materiale da imballaggio sia privo di organismi nocivi, gli esportatori dovranno certificare con un simbolo universalmente riconosciuto che il materiale è stato fumigato o trattato termicamente.

Legnami Bracchi è stata autorizzata a trattare termicamente su richiesta ogni genere di imballaggio in legno destinato all’esportazione verso gli oltre 100 Paesi che hanno sottoscritto tale normativa tra cui U.S.A., Canada, Australia, Brasile, India e Cina.

Diversificazione dei prodotti

Gli impianti a disposizione dell’azienda infatti, grazie alla loro versatilità, garantiscono una diversificazione del prodotto coprendo non solo le molteplici esigenze di mercato, ma cercando di soddisfare anche le richieste più speciali.

Materie prime e semilavorati selezionati per pallets ed imballaggi

Per la realizzazione dei propri prodotti, LEGNAMI BRACCHI SNC si avvale di materie prime e semilavorati selezionati e provenienti sia da diversi Paesi Europei come Austria – Germania – Repubblica Ceca – Polonia – Ungheria, sia dal mercato interno.

L’impianto di segheria

L’impianto di segheria è in grado di coprire una produzione di ca 130/150 mc/giorno di tavole per imballaggio, garantendo quindi consegne tempestive per qualsiasi quantità ed articolo ma anche un eccellente servizio di assistenza tecnica per le più svariate esigenze.

Legnami Bracchi per l’ambiente

Da sempre attenta all’impatto ambientale della propria attività produttiva, Legnami Bracchi Snc utilizza esclusivamente materie prime di provenienza accertata: foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Le numerose certificazioni in merito, denotano il suo impegno per questa nobile causa.

Menu